SITI WEB PRESENTATIVI / VETRINA E STRATEGIE

Siti Web Presentativi/Vetrina E Strategie

Ti contatta un nuovo cliente e vuole un sito web in grado di generargli nuovi contatti. Ora, esistono molti corsi in grado di affrontare questo discorso ma ho elencato una lista di punti che secondo me sono fondamentali per una buona riuscita in questo intento:

FATTORI SEO ONPAGE

Per FATTORI SEO ONPAGE si intende tutti quei fattori che bisogna applicare al sito – su questo argomento puoi trovare migliaia di libri, ma in aggiunta alle classiche “formule” che trovi ti suggerisco di stare attento anche ad alcune caratteristiche che non tutti rispettano sempre:

  • Le immagini – Il peso delle immagini sono determinanti per i tempi di apertura di un sito, spesso vedo questo errore: l’immagine è più larga del dovuto; una volta ridimensionata correttamente alle dimensioni del contenitore è bene ottimizzarla per il web, uno strumento che trovo utile è http://optimizilla.com/it/, inoltre consiglio pure di convertire le immagini nel nuovo formato .webp, in modo da pesare ancora meno un sito molto utile è convertio.co/it/
  • Sfrutta le long tail – se il tuo cliente presenta dei prodotti sfrutta le parole a corrispondenza lunga poiché hanno più probabilità di essere indicizzate, ad esempio se tratta impianti elettrici una buona potrebbe essere: IMPIANTI ELETTRICI + MARCA IMPIANTO + NOME CITTA’ 
  • Microdata: migliorano indirettamente l’indicizzazione ed ecco il motivo: danno maggiori informazioni agli utenti che effettuano la query su Google – ad esempio l’utente può vedere il numero delle recensioni, la foto del prodotto, il costo… Quindi l’utente è più predisposto ad entrare nel nostro sito.

FATTORI SEO OFFPAGE

Ricorda: un link in ingresso da una fonte autorevole è più importante di qualsiasi fattore onpage – tra le forme migliori dei fattori offpage presta particolare attenzione a questi punti: 

  • Link in ingresso da siti autorevoli
  • Iscrizioni e commenti su blog e forum di nicchia
  • Iscriversi come normali utenti nei siti dei competitors

TEST A/B

Il test “A/B” è valido sia per la pubblicità che per il traffico organico; devi provare a fare due pagine variando piccole cose (titolo, immagini, etc…) per poi vedere quale pagina rende di più – stesso discorso vale per gli annunci pubblicitari, per gli oggetti delle mail etc… confrontare e analizzare è fondamentale.

GOOGLE MY BUSINESS

Su Google le ricerche ci sono di sue tipi: generiche e localizzate; se ad esempio cerchi un dentista, google ti tirerà fuori la mappa con i dentisti vicini alla tua zona; questo perché la maggior parte della gente affianca alla parola dentista il nome della città – Google My Business è fondamentale quindi per apparire in queste ricerche localizzate.

Nota che il numero delle recensioni (non il punteggio) è fondamentale per apparire in alto.

ANALISI STATISTICHE

Tutto il nostro lavoro è inutile senza una dovuta analisi dell’andamento; riguardo a questo argomento consiglio vivamente di monitorare il click sui numeri di telefono, la compilazione dei form, e le visite nella pagina contatti; uno strumento che trovo utile e semplice è Google Tag Manager e puoi cominciare a utilizzarlo partendo dalle guide che trovi su Tag Manager Italia

CONTENUTI TESTUALI

The content is king – quante volte lo hai sentito dire? Contenuti innovativi ed utili sono sempre ben accettati dalle persone; se ad esempio il tuo cliente è un grossista di frutta; puoi fargli realizzare articoli sui tipi di confezioni che si possono realizzare – sulla tipologia di persone che mangia frutta secca…

Nota che in ogni articolo utile è bene mettere i pulsanti di condivisione.

CONTENUTI VIDEO

YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato e proprio come accade per i contenuti è bene aprire un canale di video tutorial poiché i contenuti maggiormente ricercati sono di carattere informativo.

PUBBLICITA’ & REMARKETING

Pubblicità e Remarketing in segmenti: la pubblicità online è determinante soprattutto per i nuovi siti web: se nessuno ti conosce l’unico metodo valido è farsi conoscere! Google Adwords in questo caso è utile; attento soprattutto alle parole a corrispondenza inversa e ad attivare le campagne di Remarketing divise in segmenti (ad esempio puoi fare un remarketing per le città che rendono di più ed altre per le città che rendono meno).

BLOG

Un blog porta persone fedeli al proprio sito con alto interesse per gli argomenti trattati, per questo se il tuo cliente ha il tempo (o può delegare qualcuno) è bene seguire un blog.

Con il tempo porta traffico veramente interessante.

NEWSLETTER

La newsletter è gratuita ed ha un alto tasso di conversione.

ATTENTO che le email che nell’oggetto contengono la parola offerta o sinonimi sono quelle con il tasso di apertura più alto.

Inoltre per non far diventare uno spammer il tuo cliente ti consiglio di utilizzare servizi come Voxmail, dove tra le altre cose, puoi allegare Google Analytics.

CHAT E TELEFONO

Il telefono che deve essere sempre ben evidente e cliccabile e la chat sono le forme di contatto di maggior successo; per la chat se utilizzi Google Tag Manager puoi seguire questa guida che ti permette di installare la chat di messenger sul sito.

CONTROLLI PRELIMINARI

Partire con un sito senza aver fatto i dovuti controlli non è il miglior modo per iniziare.. Se ti sei perso il mio precedente articolo ti consiglio di leggerlo cliccando qui

SOCIAL NETWORKS

I social sono potentissimi, Il più usato è Facebook, il quale ha una versione pubblicitaria (Facebook Ads) – il mio consiglio è quello di usarlo per pubblicizzare contenuti utili anziché fare pubblicità diretta (un post ogni 8/10 può essere relativo al prodotto/servizio).

Nei prossimi mesi voglio affrontare tutti questi argomenti entrando anche nella parte tecnica. Ritieni che ci siano altre forme importanti da prendere in considerazione? Collabora anche tu e dammi dei suggerimenti!

Articoli correlati

Lascia un commento